Il Comune informa

Feed RSS

Nuova campagna di informazione sulla Raccolta Differenziata dei rifiuti

L'Amministrazione Comunale ha avviato una nuova campagna rivolta ai cittadini.

INSIEME PER DIFFERENZIARE DI PIU' E MEGLIO

con questa nota, l’Amministrazione Comunale di Ceriana, intende avviare un programma finalizzato alla ristrutturazione e potenziamento della raccolta differenziata.

Il problema “RIFIUTI” è risaputo, è ormai una questione ambientale ed economica che interessa TUTTI NOI. Comuni, Province e Regione stanno cercando di individuare le soluzioni più efficaci del problema e NOI CITTADINI abbiamo il dovere di collaborare affinché le azioni scelte abbiano buon esito.

In che modo?

RICORRENDO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER DIMINUIRE IL QUANTITATIVO DI RIFIUTI DA DESTINARE ALLA DISCARICA.

E’ importante cambiare il proprio atteggiamento: differenziando i rifiuti, non solo aiutiamo l’ambiente che è un bene di tutti, ma evitiamo che i costi di smaltimento diventino sempre più alti ed onerosi per i cittadini. 

E allora….impegniamoci a differenziare aumentando la quantità di rifiuti raccolti separatamente e, allo stesso tempo, non dimentichiamo di trascurarne l’aspetto qualitativo. Spesso all’interno dei cassonetti destinati alla raccolta di carta, plastica e vetro vengono inserite frazioni estranee. La loro presenza, non solo rende più gravoso il lavoro degli addetti, ma contribuisce ad aumentare il costo di raccolta e selezione, inficiando nella peggiore delle ipotesi il buon esito del processo di riciclaggio e di recupero.

 

Immagini ad alta risoluzione

Allegati