• Compagnia Baradan Compagnia Baradan
  • Coro della Valle Coro della Valle
  • Mamme Canterine Mamme Canterine
  • Compagnia Sacco Compagnia Sacco
  • Banda Musicale di Ceriana Banda Musicale di Ceriana
  • Banda Musicale di Ceriana Banda Musicale di Ceriana
  • la Compagnia Teatrale Serianasca la Compagnia Teatrale Serianasca

Il “paese del Canto”

Ceriana è il paese che canta. Lo sanno tutti coloro che amano e vivono le feste di questo paese, durante le quali arriva sempre il momento di riunirsi e cantare insieme le canzoni più amate del vastissimo repertorio tradizionale. Depositari di questa caratteristica sono i cori, la cui storia è legata saldamente ai festeggiamenti della Madonna della Villa. In occasione di tale ricorrenza i cerianesi organizzano una rassegna del canto e dell'improvvisazione, che con il passare degli anni ha coperto un ruolo sempre più importante. Ogni corale ha un repertorio, uno stile di canto e una composizione peculiare. Oltre ai cori, Ceriana vanta una gloriosa banda musicale e una compagnia teatrale dialettale, la Compagnia Teatrale Serianasca.

 

I cori

Ai cori spetta il compito di divulgare nel mondo la bellezza del repertorio musicale dialettale, ma anche la responsabilità di difendere e tenere viva una tradizione secolare.

 

La Schola Cantorum "Giovanni Ferrari"

La Schola Cantorum parrocchiale di Ceriana, voluta da Don Giovanni Ottonelli e fondata da Giovanni Ferrari, è una delle più antiche istituzioni del paese.
Nata poco prima dell'esplosione del secondo conflitto mondiale, accompagna da allora le principali solennità religiose del paese, eseguendo i più antichi canti del repertorio musicale sacro cerianese, ma anche "Messe" e brani di compositori classici e contemporanei.
Coro polifonico misto, a 4 voci, la Schola Cantorum di Ceriana, è attualmente composta da 25 elementi.  

 

Coro della Valle

Fondato nel 1960 come coro alpino da Nino Perretti, svolge un'opera di valorizzazione dei canti ponentini, con una particolare attenzione al repertorio cerianasco, sacro e profano.
Coro maschile, composto da 21 elementi, diretto da A. Caviglia, ha inciso più album e compiuto numerosi viaggi, divulgando la musica di Ceriana in più parti d'Europa.
Molto proficua la collaborazione con l'orchestra sinfonica di Sanremo.
Esegue canti tradizionali in forme polifoniche a quattro e cinque voci con accompagnamento strumentale (chitarra).

 

Compagnia “Sacco”

Il più antico dei cori di Ceriana, nato nel 1926,. Nella sua lunga storia ha promosso il canto antico di Ceriana, con concerti a New York e altre città degli States, a Parigi e altre città della Francia, in Svizzera, in Jugoslavia, in Germania, in Lituania, Belgio, Olanda e in Svezia.
Il coro è composto attualmente da 6 uomini: interpretano brani di un vastissimo repertorio sacro e profano, che svaria dai "Miserere"delle confraternite ai più tipici canti "D'osteria".
I canti e le ballate tradizionali sono interpretati da una prima e da una seconda voce, accompagnate dal basso di "bordone"degli altri componenti.
Ha inciso 5 cd e girato un video sulla sua attività e quella del paese.

 

Coro delle “Garsune de Seriana”

coro di voci bianche, composto da bambine dai 4 ai 13 anni di età. Fondato nel 1975, è diretto da Angela Martini, esegue, su accompagnamento di chitarre, antiche filastrocche e canzoni dialettali di autori cerianaschi, con una particolare attenzione per quelli contemporanei.

 

 

La Banda Musicale

La Banda Musicale di Ceriana fu fondata invece nel 1882, su impulso del Regio decreto del Re Umberto I che favoriva la formazione di compagini musicali in tutti i paesi d'Italia. Da allora, la Banda accompagna fieramente con la sua musica le principali ricorrenze civili e religiose del paese. Ogni anno, nelle serate del 29 giugno e dell'8 settembre, la Banda si esibisce in concerto in Piazza Marconi. In questi momenti è possibile apprezzare il suo vasto repertorio ed applaudire le capacità dei suoi solisti. La forza di questo complesso risiede nella capacità dei suoi direttori (di oggi e di ieri), nella validità di tutti gli elementi e nell'incredibile coesione dell'insieme, che nasce anche dal forte legame che unisce i più giovani ed inesperti ai componenti più maturi. Dal 2009 è direttore e maestro concertatore della Banda Musicale il Prof. Angelo Caviglia.

 

Compagnia Teatrale Serianasca

Formata nel 1991 per iniziativa di un gruppo di amici sotto la direzione di Gino Cappone, la Compagnia Teatrale Serianasca ha da subito riscosso l'apprezzamento del pubblico di Ceriana, primo grande sostenitore dell'attività di questi simpatici attori del paese. Dal 1991 ad oggi il gruppo è cresciuto, si è arricchito di nuovi elementi ma è sempre rimasto fedele all'obiettivo originario: far divertire il pubblico e difendere dall'oblio il dialetto di Ceriana, i suoi detti, le sue antiche massime di saggezza.
L'appuntamento con la Commedia della Compagnia Teatrale Serianasca si rinnova ogni anno in Piazza Marconi a Ceriana, ma anche in altre località della Riviera dei Fiori.